logo AIC

Dal 16 al 22 Maggio si celebra la Settimana Nazionale della Celiachia, un’iniziativa a cura di Associazione Italiana Celiachia volta a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e i media su una patologia che riguarda circa 600.000 persone in Italia.

Dal 16 al 22 Maggio si celebra la Settimana Nazionale della Celiachia, un’iniziativa a cura di Associazione Italiana Celiachia Onlus. La Settimana è un importante momento di informazione e sensibilizzazione sul tema celiachia, rivolto ai media e al grande pubblico. La concomitanza con il mese di apertura di Expo 2015 connette l’iniziativa al più grande evento sull’alimentazione e sulla nutrizione e rappresenta l’opportunità di “accendere i riflettori” su una problematica – la celiachia – che interessa direttamente l’1% della popolazione mondiale.

Se oggi in Italia sono 600.000 i celiaci attesi – e di questi solo 180.000 circa diagnosticati, di cui più di 30.000 in Lombardia – nel 2050 saranno 90.000.000 gli abitanti del Pianeta che avranno necessità di adottare una dieta senza glutine, attualmente l’unica terapia nota per i pazienti celiaci.

In occasione della Settimana, l’Associazione – che ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015 su alcuni importanti progetti come Alimentazione Fuori Casa (catena di esercizi che offrono un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci) e In Fuga Dal Glutine (per ridurre il disagio dei minori celiaci a scuola) – mette a disposizione il portale http://www.settimanadellaceliachia.it/ dove gli utenti potranno trovare contenuti semplici e divulgativi, video realizzati appositamente per l’occasione, materiale da scaricare e la possibilità di mettersi in contatto gratuitamente con esperti della patologia.

Direttamente coinvolta a livello territoriale, AIC Lombardia Onlus ha organizzato per la Settimana un fitto calendario di appuntamenti, rivolti soprattutto ai giovani, consultabile online digitando il seguente indirizzo: http://www.aiclombardiahome.it/2015/04/23/si-avvicina-la-settimana-nazionale-della-celiachia-2015/ .

 

Si parte il 16 con un Quadrangolare di calcio a Bollate e si termina il 22 con l’aperitivo senza glutine nella splendida location del Castello Sforzesco a Milano. E poi, eventi nelle Biblioteche, sconti, promozioni e iniziative proposti da negozi specializzati, GDO e da locali aderenti al network Alimentazione Fuori Casa.