Responsabilità SocialeNel corso degli anni l’Azienda Alpes ha cercato di migliorare la sua identità attraverso i metodi di lavorazione, la partecipazione a progetti locali e non e la crescita occupazionale.

Come spiega il Proprietario Andrea Bossi: «Alpes è sempre stata particolarmente attenta a mantenere e a sviluppare un’etica di comportamento nel pieno rispetto del territorio e della cultura locale. Programmi di risparmio energetico, di riciclo e di riduzione dei consumi sono costantemente monitorati e sviluppati al fine di ottenere un risparmio economico, ma soprattutto una riduzione dell’impatto ambientale. Numerose delle attività svolte vanno ben oltre le indicazioni di legge e norme di buona prassi».

Responsabilità Sociale

Questa è la mission dell’Azienda che vuole posizionarsi, con le sue caratteristiche di territorialità e di valorizzazione del prodotto, non solo sul mercato italiano ma anche sul mercato estero.

I profili delle Aziende Lombarde vincitrici saranno consultabili da tutti gli utenti sul sito http://csr.unioncamerelombardia.it, nella sezione “Repertorio delle buone Prassi Lombarde 2012″.

ARTICOLO ALPES SRL – PROVINCIA DI SONDRIO 17-01-2013

ATTESTATO RESPONSABILITA’ SOCIALE

Il contesto storico in cui si sviluppa la nozione della Responsabilità Sociale d’Impresa è un contesto culturale ed accademico in cui si chiede ad un’impresa di adottare un comportamento socialmente responsabile, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse (stakeholders) con l’obiettivo di cogliere anche un vantaggio competitivo e massimizzare gli utili di lungo periodo.

Si ritiene e si auspica che un prodotto, non sia apprezzato unicamente per le caratteristiche qualitative esteriori o funzionali ma anche per le sue caratteristiche non materiali, quali le condizioni di fornitura, i servizi di assistenza e di personalizzazione, l’immagine ed infine la storia del prodotto stesso.